La Coppa Italia Uisp Toscana Tennis 2025/26 si prepara a partire con due grandi novità: si parte domenica 2 novembre e la competizione vedrà la partecipazione di 40 squadre e oltre 200 giocatori provenienti da tutta la regione. Numeri che testimoniano la crescita continua del movimento e l’entusiasmo che circonda questa manifestazione, ormai un appuntamento fisso per i circoli toscani.
L’evento, organizzato da Uisp Toscana Tennis in collaborazione con Uisp Nazionale Tennis, manterrà il suo format tradizionale ma con un livello di partecipazione senza precedenti. La manifestazione si concluderà come di consueto con il Master finale, il momento decisivo in cui verranno incoronati i campioni regionali.
Gli incontri si disputeranno al meglio dei tre set, che si giocano a quattro giochi con tie-break ai sette punti sul tre pari. Anche in caso di vittoria per due set a zero, il terzo set dovrà comunque essere giocato. Sul 40 pari verrà applicato il punto d’oro, meccanismo valido anche sull’otto pari nel tie-break del doppio. Il sistema di punteggio complessivo assegna un punto per ogni game vinto, uno per ogni set conquistato e due per ogni partita chiusa con almeno due set di vantaggio. In caso di pareggio sarà disputato un tie-break supplementare a nove punti, con punto d’oro sull’otto pari e valore di un game. Nelle fasi regionali Gold e Silver potranno esserci lievi variazioni regolamentari.
Gli incontri ufficiali si terranno il sabato alle 15, la domenica mattina alle 9 oppure la domenica pomeriggio alle 14:30. Le squadre sceglieranno la propria opzione al momento dell’iscrizione. Ogni circolo dovrà disporre di almeno un campo, indipendentemente dalla superficie. In caso di condizioni meteo avverse e strutture prive di copertura, sarà possibile richiedere l’inversione di campo o concordare un rinvio, consentito unicamente nella fase a gironi.